Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_mosca

Per chi si reca in Italia

 

Per chi si reca in Italia

Avviso importante sulla presentazione delle domande di visto nella Federazione Russa

Le domande di visto devono essere presentate per il tramite dei centri visti della società VMS (www.italyvms.ru) alla quale è stato affidato il servizio di raccolta delle domande di visto per l'Italia. I centri Visti sono attivi a Mosca e in 24 città della Federazione Russa. La preghiamo di controllare sul sito qual è il centro visti più vicino. Tutte le domande confluiscono e vengono trattate esclusivamente dal Consolato Generale nel pieno rispetto della privacy dei richiedenti.

La presentazione delle domande di visto è un servizio a pagamento i cui proventi vanno alla società stessa.

Le domande possono essere anche presentate direttamente presso il Consolato Generale. Considerato l'alto numero di richieste, le domande di visto al Consolato Generale possono essere presentate esclusivamente dietro appuntamento tramite il sistema online. L'appuntamento sarà fissato entro un minimo di quindici giorni dalla richiesta e dovrà essere richiesto individualmente, senza eccezioni e con esclusione dei soli gruppi familiari (padre, madre, figli e nonni).

Si invitano i richiedenti a stampare la ricevuta della prenotazione online e a presentarla allo sportello insieme alla restante documentazione.

Per i congiunti di cittadini EU non è necessario prenotare un appuntamento. Basta presentarsi in Consolato negli orari di apertura accompagnati dal congiunto cittadino EU (coniugi, discendenti, ascendenti) e con la seguente documentazione:

  • certificazione attestante il rapporto di parentela (certificato di nascita o di matrimonio. Se rilasciato in un Paese extra-europeo, il certificato deve essere debitamente apostillato/legalizzato);
  • invito scritto da parte del cittadino EU;
  • biglietto aereo.

Gli appuntamenti per le richieste di Visto Nazionale per motivi di residenza elettiva, lavoro autonomo e lavoro subordinato, potranno essere richiesti al seguente indirizzo email: visti.mosca@esteri.it.

Prenotazione appuntamenti attraverso il servizio telematico Prenota OnLine

È possibile richiedere un appuntamento, unicamente per lo sportello visti, attraverso il servizio telematico Prenota OnLine.

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali e una casella di posta elettronica.

Nella casella indicata l'utente riceverà una email di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza e accedere al sistema di prenotazione online (se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che l'email di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle).

 
 

Qualora il sistema automatico Prenota OnLine non consenta la fissazione dell'appuntamento in Consolato alla data richiesta entro le due settimane è possibile scrivere all'indirizzo email visti.mosca@esteri.it indicando nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico e numero di passaporto. Sarete ricontattati sulla base dei posti disponibili.

Domanda visto (VSU-VN)

La lista dei requisiti e delle condizioni previste per il rilascio di ciascuna tipologia di visto nonché le informazioni sulla normativa in materia di immigrazione in Italia e nello spazio Schengen sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it/visti) e sul sito del Centro Visti VMS (www.italyvms.ru), oltre che nelle bacheche esterne e nei fogli informativi in distribuzione presso il Centro Visti per l'Italia VMS e presso questo Consolato Generale.

Ogni informazione in merito all'Accordo di facilitazione tra l'Unione Europea e la Federazione Russa può essere reperita sul sito web della Delegazione della Commissione Europea a Mosca.

Si informa la gentile utenza che le ricevute di pagamento delle tariffe consolari relative a domande di visto dovranno essere utilizzate tassativamente entro 90 giorni dalla data di pagamento. Quindi si fa presente che questo Consolato Generale non potrà accettare ricevute di pagamento delle tariffe dei visti emesse più di 90 giorni prima della richiesta di visto. Si informa, inoltre, che in nessun caso le tariffe consolari sono rimborsabili.

Divieto di intermediazione

Si raccomanda di diffidare e di segnalare al Consolato Generale eventuali intermediari che offrano i loro servizi a pagamento per presentare o per facilitare le pratiche di visto. Si raccomanda di diffidare in particolare di persone che vantino canali preferenziali per la domanda di visto. Il costo della percezione consolare è 35 Euro per i cittadini russi (per altre nazionalità i costi possono essere diversi) ed è l'unico costo ammesso oltre la spesa per i servizi dei centri visti. Modalità non chiare di presentazione della domanda comportano il diniego del visto stesso.

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio visti del Consolato

Per la presentazione delle richieste di visto: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:15.

Per il ritiro dei visti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:15.


45